La fondazione Malandrin in sintonia con l’amministrazione comunale e con la Pro Loco ha voluto colmare una mancanza , sentita da molto tempo, di un testo sulla storia di Albettone che fosse ampia esaustiva e completa nei suoi vari aspetti.
L’impegnativo compito di svolgere un’indagine storiografica a tutto campo è stato affidata al professor Giuliano Gambin autore anche di altre analoghe ricerche relative ad altri comuni dell’area berica e del vicentino.
Questo ambizioso progetto ha visto la luce nell’aprile del 2017, dopo due anni di studi e ricerche.
Rigorosamente documentato e riccamente illustrato, narra le affascinanti vicende del nostro territorio e dei suoi abitanti nell’arco di oltre duemila anni.

Potete trovare estratti di questo libro nelle schede di “Antiche Storie di Albettone” in “ Progetti”.

Albettone: storia di un comune
tra i Berici e gli Euganei

L’autore, Giuliano Gambin, è insegnante di Lettere presso la Scuola Secondaria di 1° grado di Barbarano Vicentino. è stato collaboratore di varie testate giornalistiche, tra cui Il Giornale di Vicenza e la Voce dei Berici, nonché del mensile Il Basso Vicentino. Appassionato ricercatore di storia locale, ha già dato alle stampe le seguenti opere:

• Il Novecento a Villaga, edito nel 2003;
  • Barbarano e la sua chiesa, edito nel 2007 dalla Parrocchia di Barbarano Vicentino;
  • Storia delle comunità di Villaga, Toara e Belvedere, edito nel 2007 con il patrocinio del Comune di Villaga;
  • 50 anni di impegno e di solidarietà 1959-2009 edito nel 2009 dal Gruppo Fidas Donatori di sangue di Barbarano, Villaga e Zovencedo;
  • Storia di Mossano e della sua gente, edito nel 2009 dal Comune di Mossano;
  • Nanto e la sua storia, edito nel 2011 dal Comunedi Nanto;
    Don Guido Bizzotto, edito nel 2011 dalla Parrocchia di Ponte di Barbarano.
  • Barbarano Vicentino e il Novecento, un secolo di storia, edito nel 2014 dal Comune di Barbarano.
  • Le chiese di San Giovanni in Monte tra passato e presente, edito nel 2015 dalla Parrocchia di San Giovanni in Monte di Barbarano Vicentino.
Se sei interessato all'acquisto del libro